Nata a San Pietro Vernotico (BR) nel 1983, consegue la maturità scientifica a Viadana, ottiene la Laurea Triennale in Psicologia nel 2004, presso l’Università degli Studi di Parma.
Nel 2006 ottiene la Laurea Specialistica in Psicologia sempre presso il medesimo ateneo.
Nel 2007 segue un corso di perfezionamento in Neuropsicologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2009 al 2013 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Parma, titolo tesi: The role of the monkey ventrolateral prefrontal cortex in the organization of intentional actions.
Dal 2021 al 2022 Master di Secondo livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, titolo tesi: Anossia e danno cerebrale: un caso clinico – Assessment, riabilitazione e follow-up.
Dal Gennaio 2023 ad oggi è iscritta Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO), Parma.
Attualmente è Psicologa e Ricercatrice Psicologa in libera professione, Formatrice e Learning Scientist presso FEM (Future Education Modena). Inoltre è Neuropsicologa clinica e Ricercatrice
presso Centro Cardinal Ferrari, Fontanellato, Parma.
Tra le varie esperienze:
Dal 2004 al 2008 è stata Educatrice e sostegno per bambini con disabilità cognitive
Dal 2013 al 2016 è stata Assegnista di Ricerca, Dip. Neuroscienze Università degli Studi di Parma
Nel 2016 è stata Postdoc, Center for Neuroscience and Cognitive Systems (CNCS) Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Genova (Italia).
Dal 2016 al 2021 è stata Postdoc, Center for Neural Science, New York University, New York City, NY (US).
ho seguito progetti di mentoring e orientamento contro la dispersione scolastica a Mezzani (scuola secondaria di primo grado) e a Parma (scuole secondarie di secondo grado) e ho svolto formazione per docenti
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sule nostre notizie